Stelle e Ambiente

Notizie

6° CORSO ETNOBOTANICA ETNEA: ESERCITAZIONE PRATICA IN CAMPAGNA

Favorita da una bella giornata, si è svolta nella mattinata di domenica 10 gennaio 2016 l’esercitazione pratica di riconoscimento e raccolta di verdure selvatiche mangerecce del 6° corso di Etnobotanica Etnea, da non confondere con altre iniziative similari che si svolgono altrove dalle quali l’associazione Stelle e Ambiente è estranea.

L’attività si è tenuta nei terreni vulcanici del bell’agriturismo “La Rocca della Rosa” di Zafferana Etnea ed è stata magistralmente condotta dal prof. Salvatore Arcidiacono, dott.ssa Elisa Coppola e dott.ssa Giovanna Marletta, con il coordinamento del presidente prof. Giuseppe Sperlinga.

I corsisti hanno potuto vedere da vicino e toccare con le proprie mani “Cosci ‘i vecchia”, “Caliceddi”, “Cannatedda”, “Finucchieddu rizzo”, “Sinaccioli”, “Razza”, “Cardedda”e numerose altre specie selvatiche commestibili, distinguendole dalle specie tossiche o velenose.
La terza lezione verterà sulla Fitoterapia (curarsi con le piante) e sarà tenuta dalla dott.ssa Giovanna Marletta lunedì 18 gennaio, alle 17, in via Lombardia 83, sede dell’associazione Etna e Dintorni e, dal 1° gennaio, sede operativa di Stelle e Ambiente.

IMG_6729 IMG_6748 IMG_6750 IMG_6754 IMG_6756 IMG_6759 IMG_6763 IMG_6765 IMG_6769 

Commenti

commenti