2 febbraio 2022: 51° anniversario della Convenzione di Ramsar e la Giornata Mondiale delle Zone Umide.
A Catania, un gruppo di associazioni ambientaliste e culturali hanno promosso un evento virtuale e un incontro dei rappresentanti dei singoli sodalizi, che si è tenuto, alle 11 de 2 febbraio 2022, con la partecipazione del presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Catania, avv. Manfredi Zammataro, per sostenere e ribadire ancora una volta l’importanza della tutela, valorizzazione e fruizione della Timpa di Leucatia, alla base della quale vi è un ambiente umido d’acqua dolce ormai inglobato nel tessuto urbano, vero e proprio scrigno di biodiversità, con un obiettivo da raggiungere: l’istituzione di un’area protetta pubblica.
I particolari dell’incontro li potrete leggere nell’articolo a firma di Paolo Di Grazia pubblicato su La Sicilia del 3 febbraio 2022.
Le associazioni, che si ringraziano per l’adesione, erano: Amici della Terra, Cavalieri della Mercede Catania, Cepes, Copernico, Ente Fauna Sicilia, Kiwanis International Divisione 2 Etna, Legambiente Catania, Lipu, Stelle e Ambiente.
Giuseppe Sperlinga