Stelle e Ambiente

Notizie

CAPITOZZATE OTTO JACARANDE A CANALICCHIO (CATANIA)

jacarande-via-pedara-la-sicilia-10maggio2021
Nonostante si sia già in piena primavera, a Catania si continuano a capitozzare gli alberi, in aperta violazione del “Regolamento del Verde pubblico e privato della città di Catania” in vigore dall’agosto dello scorso anno.
Qualche giorno sono stati orribilmente decapitati otto Jacarande dello slargo formato dall’incrocio delle vie Pedara e Generale di San Marzano, nel cuore di Canalicchio, dove l’unica presenza di un albero è nello slargo formato dal bivio delle vie Ferro Fabiani e Pietra dell’Ova.
Ancora una volta è stata perpetrata una inutile e dannosa violenza contro le alberature cittadine. Occorre protestare segnalando questi atti illegali a chi di dovere, perché di fronte alle ingiustizie ribellarsi è giusto e doveroso.
Nella qualità di presidente dell’Associazione “Stelle e Ambiente” per la ricerca e divulgazione ambientale e astronomica “Marcello La Greca” stamattina ho inoltrato la segnalazione agli uffici competenti che potrete leggere qui di seguito:
STELLE E AMBIENTE
Associazione per la ricerca e divulgazione astronomica e ambientale
“Marcello La Greca” – Catania
Presidente: prof. Giuseppe Sperlinga
Contatti: 3288172095 -3402161035 (WhatsApp) – info@stelleambiente.it – www.stelleambiente.it
Oggetto: Capitozzature Jacarande via Pedara angolo via Generale di San Marzano.
Catania, 27 aprile 2021
Servizio Tutela e Gestione del Verde Pubblico
Comune di Catania
serviziotutelaverde@comune.catania.it
E, p.c.
Assessore all’Ambiente
Comune di Catania
assessorato.ecologia@comune.catania.it
Polizia tutela ambientale
Comune di Catania
vigilanzaambientale.pm@comune.catania.it
Si porta a conoscenza delle SS.LL che in città si continua a capitozzare gli alberi nonostante si sia in piena primavera e tali interventi sono vietati dal “Regolamento del Verde pubblico e privato della città di Catania”. Ancora una volta, infatti, è stato violato l’articolo 18 del predetto Regolamento dopo la scriteriata capitozzatura, operata pochi giorni fa, delle otto eleganti Jacaranda mimosifolia dello slargo all’incrocio delle vie Pedara e Generale di San Marzano, nel cuore di Canalicchio, una zona del quartiere dove il verde è un’utopia, nonostante a cento metri di distanza vi è un’area marginale che, negli anni ’90 del secolo scorso, doveva diventare il parco Belvedere, progetto più volte inserito nel Piano Triennale delle opere pubbliche ma ormai caduto nell’oblìo.
Si fa presente che, alcuni anni fa, nelle aiuole dello slargo furono messe a dimora quattordici Jacarande, le quali non hanno mai avuto pace:
– nella notte del 10 giugno del 2013, due esemplari di Jacaranda furono tagliati ad altezza d’uomo a colpi d’ascia da individui rimasti ignoti;
– mesi prima, erano stati abbattuti gli alberi delle due aiuole accanto alla fontanella, in una delle quali, un volenteroso abitante della strada, recentemente vi ha piantato un Lauroceraso, il quale non è stato risparmiato dalle cesoie, che l’hanno sfoltito al punto da far assumere all’arbusto la forma dello scopino di un gabinetto:
– un paio d’anni fa, due Jacarande hanno cominciato a dare i primi segni di sofferenza di un misterioso male che avrebbe causato la loro morte. Ecco, l’intervento doveva limitarsi soltanto a tagliare e rimuovere quei due alberi ormai secchi.
Alla luce di quanto precedentemente esposto si chiede:
– di conoscere i motivi di tale brutale capitozzatura effettuata in piena primavera e in aperta violazione delle norme contenute nel “Regolamento del verde pubblico e privato della città di Catania”;
– se tale barbara operazione sia stata effettuata dalla Catania Multiservizi e in virtù di quale ordine di servizio;
– se non è stato codesto Ufficio a ordinarne la capitozzatura, si chiede di incaricare la Polizia ambientale per l’accertamento delle responsabilità di individui la cui identità è finora ignota.
È gradito un cenno di riscontro.
Cordialità
IL PRESIDENTE
Prof. Giuseppe Sperlinga

foto-2-slargo-via-pedara-via-san-marzano_li capitozzatura-jacarande-via-pedara-25aprile2021-5 capitozzatura-jacarande-via-pedara-25aprile2021-6 capitozzatura-jacarande-via-pedara-25aprile2021-7 capitozzatura-jacarande-via-pedara-25aprile2021-9 dscn7271 dscn7274 dscn7275 dscn7276 dscn7279 dscn7269

dav

dav

Commenti

commenti