LA QUERCIA ANTICA DI VILLANOVA SANT’ANTONIO DI FOSSALTA DI PORTOGRUARO (VENEZIA)
La Quercia Antica è una Farnia (Quercus robur), ha sei secoli di vita ed è curata con amore dagli abitanti di Villanova Sant’Antonio, piccola frazione di Fossalta di Portogruaro (VE).
Dalle foto si vedono chiaramente i vari interventi effettuati per salvare questo patriarca della Natura, unico superstite che, nel corso di oltre mezzo millennio, ha visto sparire l’antica foresta che un tempo ormai remoto ricopriva quella località al confine tra Veneto e Friuli V.G. Da alcuni anni è stata dichiarata “monumento naturalistico di interesse nazionale” ed è considerata “albero monumentale” dalla Regione Veneto.
Ho valide ragioni per sostenere che a Catania non avrebbe avuto la stessa fortuna, perché dirigenti e funzionari comunali del Servizio tutela e gestione del Verde pubblico, agitando lo spettro della pericolosità, ne avrebbero ordinato l’abbattimento. Loro, infatti, dicono che la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto, dimenticando o facendo finta di dimenticare che un albero si può e si deve salvare facendo ricorso a specifiche tecniche.
Quanto fatto a Villanova Sant’Antonio è uno dei tanti esempi quando si ha amore e rispetto per gli alberi.
Giuseppe Sperlinga