Stelle e Ambiente

Notizie

SERATE ASTRONOMICHE DI AGOSTO DI STELLE E AMBIENTE

LE SERATE ASTRONOMICHE DI AGOSTO DI STELLE E AMBIENTE
L’Associazione Stelle e Ambiente ha organizzato due serate astronomiche aperte a tutti per osservare il passaggio delle Perseidi (le cosiddette “stelle cadenti”), ammirare al telescopio i crateri della Luna al primo quarto e i pianeti Giove e Saturno e riconoscere a occhio nudo le principali costellazioni estive con l’ausilio di potenti laser astronomici.
La prima serata, in collaborazione col Comune di Ragalna, si svolgerà in piazza Rocca, giovedì 8, dalle 20 alle 22.30, con i telescopi manovrati da Salvatore Silviani, Danilo Longo, Stefano Distefano (associazione astrofili belpassesi) e Rosario Catania (associazione Cepes).
La seconda si terrà lunedì 12, sempre dalle 20 alle 22.30, alla Fortezza del Tocco (ingresso della Riserva naturale orientata “La Timpa” sulla statale 114), in collaborazione con il circolo “Sartorius von Waltershausen” di Acireale. Qui, è prevista inizialmente la conversazione accompagnata da immagini del presidente di Stelle e Ambiente, prof. Giuseppe Sperlinga, su “Il cielo di agosto e la notte delle Perseidi”. Seguiranno le osservazioni astronomiche al telescopio e la “caccia” alle Perseidi.
locandina-serata-astronomica-ragalna-8agosto-2019 locandina-notte-delle-perseidi-fortezza-del-tocco-12agosto2019

Commenti

commenti